Saldi estivi: quest’anno si parte il 1 agosto

La Giunta regionale FVG ha determinato, nella sua seduta del 12 giugno, coerentemente con le indicazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome  il periodo dei saldi estivi che partirà il 1 agosto e durerà fino al 30 settembre 2020.

L’Assessore alle attività produttive della Regione FVG Bini ha commentato che la crisi economica che gli esercenti hanno incontrato durante i primi mesi di quest’anno per la chiusura obbligatoria delle attività a causa dell’emergenza sanitaria da covid-19 ha comportato una rimodulazione della data di inizio dei saldi estivi 2020. Per venire incontro alle esigenze degli esercizi commerciali, abbiamo quindi posticipato la finestra temporale per partire con le vendite di fine stagione estiva al primo agosto.

REGOLE DELLE VENDITE STAGIONALI

Secondo la vigente legge sul Commercio valida in FVG (L.R. 29/2005 art. 34) è obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione ed il prezzo finale.

La pubblicità deve essere presentata in modo non ingannevole per il consumatore, le merci in offerta devono essere inoltre presentate separatamente da quelle poste in vendita alle condizioni ordinarie.

È obbligatorio esporre il cartello indicante la dicitura “vetrina in allestimento” per il tempo necessario a sostituire i prezzi praticati ordinariamente con i prezzi dei prodotti in vendita alle condizioni di sconto o ribasso.

ALLEGATI