NUVOLAK2 – Strumenti di marketing innovativi per la competitività globale delle PMI nell’area transfrontaliera

NUVOLAK2 è l’upgrade del progetto di successo NUVOLAK, ovvero della piattaforma online Mikrobiz.net con nuovi strumenti di marketing verificati e implementati per il supporto nella progettazione di attività di marketing, presentazione di buone prassi, strumenti di benchmarking, informazioni più aggiornate per la gestione di aziende ai due lati del confine e con una rete di supporto di tutor ed istituzioni, nonché con l’integrazione di nuovi canali di comunicazione.

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo, l’introduzione pilota e la disseminazione di strumenti di marketing innovativi con il supporto online all’interno della piattaforma Mikrobiz per aumentare il livello di innovazione delle start-up e delle PMI in un ambiente internazionale e multiculturale, nonché lo sviluppo di competenze marketing, della cooperazione transfrontaliera e di reti tra i principali soggetti nell’ambito dell’innovazione per raggiungere la competitività globale.

Nell’ambito del progetto vengono svolte le seguenti principali attività:

1) l’aggiornamento e l’upgrade della piattaforma Mikrobiz (sviluppata nell’ambito del progetto NUVOLAK) attraverso uno strumento informatico per il supporto nella progettazione e l’introduzione di attività di marketing, materiale aggiuntivo, buone prassi, informazioni più aggiornate sulla creazione e la gestione di imprese su entrambi i lati del confine e una rete di tutor e istituzioni di supporto da entrambi i lati del confine;

2) organizzazione di incontri di business e marketing con imprenditori: ”INNOTALKS”, con finalità di networking, promozione, e presentazione di buone prassi;

3) Analisi delle pratiche innovative di marketing e mappatura delle buone prassi di marketing di 50 aziende italiane e slovene;

4) organizzazione di workshop, seminari dedicati e presentazioni sviluppare conoscenze e competenze in materia di marketing e per promuovere l’utilizzo della piattaforma Mikrobiz;

5) creazione di una rete virtuale di mentori di supporto a startup e imprenditori;

6) concorso transfrontaliero per la migliore idea imprenditoriale;

7) Consulenze private per impreditori in materia di marketing.

 

Partner progettuali

Università della Primorska, Facoltà di Management (Lead partner)
ABC Accelerator Group
Università Cà Foscari – Venezia
ATS (Confcommercio Trieste – SDGZ URES – Ecipa)
Camera regionale per l’Artigianato di Logatec
Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia
Protectus d.o.o.

Maggiori informazioni sulle attività svolte nell’ambito del progetto si possono trovare su www.inno.si

CLICCA QUI per accedere al sito web istituzionale del progetto

 

 

 

Il progetto NUVOLAK2 è cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020
Costi totali ammissibili del progetto: € 1.194.855,00
Quota FESR di cofinanziamento: € 1.015.626,74
Durata del progetto: 01/10/2017 – 31/03/2020