XBORDER – WORK: rimozione degli ostacoli amministrativi per i lavoratori frontalieri

SDGZ-URES partecipa in qualità di ente affiliato al progetto ”XBORDER – WORK: tacking administrative issues that hinder free movement of workers”, che ha lo scopo di risolvere delle difficoltà di tipo amministrativo nell’area di confine italo-slovena. Il progetto, guidato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (Dir. centrale lavoro) e dal Centro per l’impiego della Repubblica di Slovenia (Zavod Republike Slovenije za zaposlovanje), ha l’obiettivo di creare e testare un protocollo… Read more »

NUVOLAK2 – Strumenti di marketing innovativi per la competitività globale delle PMI nell’area transfrontaliera

NUVOLAK2 è l’upgrade del progetto di successo NUVOLAK, ovvero della piattaforma online Mikrobiz.net con nuovi strumenti di marketing verificati e implementati per il supporto nella progettazione di attività di marketing, presentazione di buone prassi, strumenti di benchmarking, informazioni più aggiornate per la gestione di aziende ai due lati del confine e con una rete di supporto di tutor ed istituzioni, nonché con l’integrazione di nuovi canali di comunicazione. L’obiettivo del… Read more »

EURADRIA 2019 – Eures

Il 19 febbraio 2019 a Trieste ha preso formalmente corso il progetto Euradria 2019, a cura della direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, capofila del partenariato transfrontaliero tra Italia e Slovenia EURES-T e con il supporto di Informest. Il progetto, già approvato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione, vede un budget di 431.421,41 euro. I partner, italiani e… Read more »

TRANSARMON: lo strumento per le imprese che lavorano nel territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia

www.transarmon-ita-slo.eu Con la caduta dei vincoli che limitavano la libera circolazione di persone, beni e servizi, dopo Schengen un numero crescente di Piccole e medie Imprese dell’area confinaria ha iniziato ad operare in ambito transfrontaliero. Le possibilità offerte dalla nuova situazione e una domanda caratterizzata da una popolazione sempre più dinamica, attenta alla qualità, che attraversa agevolmente quello che un tempo era un confine in base a scelte di lavoro,… Read more »