Scadenzario del mese di luglio 2020

Giovedì 16.7. Termine per il versamento di ritenute alla fonte operate dai datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di giugno 2020; IVA relativa al mese di giugno. Lunedì 20.7. Termine per il versamento di l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche per il I e II trimestre 2020 solo se l’imposta complessivamente dovuta risulta essere superiore a € 250; per i soggetti… Read more »

Ordinanza 20/PC Regione FVG

Il presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha firmato una nuova ordinanza n.ro 20/PC che entra in vigore oggi 1 luglio ed ha validità fino al 31 luglio. DISPOSIZIONI Sono confermate o modificate alcune disposizioni: obbligatorio l’uso delle protezioni delle vie respiratoria nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all’esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra… Read more »

Evidenza pubblica dei contributi ricevuti dalle imprese

L’articolo 35 del “Decreto Crescita”, D.L. n. 34/2019, ha stabilito che i soggetti che ricevono sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti dalle pubbliche amministrazioni, in denaro o in  natura, sono tenuti a rendere pubbliche tali informazioni. Le informazioni obbligatorie devono essere fornite preferibilmente in forma schematica e devono essere di immediata comprensibilità per il pubblico. In particolare, vanno indicati: denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente; denominazione del soggetto erogante; somma incassata per ogni singolo… Read more »

Credito d’imposta agli esercenti per le commissioni applicate sui pagamenti elettronici

Il legislatore ha introdotto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professioni, pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante: carte di credito, di debito o prepagate; altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili. Il credito è riconosciuto a condizione che l’esercente nel corso dell’anno d’imposta precedente abbia realizzato ricavi e compensi per un importo inferiore a 400.000,00 euro. Decorrenza Dal 1.7.2020 Obblighi La… Read more »